Ma quanto mi consumi?

Pubblicato da Matteo Bonfanti il

wall-e robot Pixar in a water with ripples

Ogni volta che apri una pagina web, carichi un video su Instagram o un invii un messaggio di Whatsapp ad un amico consumi energia elettrica.

Ci avevi mai pensato prima?

Non intendo l’energia della batteria del tuo smartphone, quella dura sempre troppo poco, ma l’energia elettrica che usano i tutti i server ed i sistemi che si attivano e ti permettono di mandare e ricevere i dati.

Qualche anno fa mi capitò di ascoltare un intervento del Direttore dell’IIT Roberto Cingolani, ora Ministro per la transizione ecologica, spiegava che l’invio di un’email di 1 mb equivale a lasciare accesa una lampadina da 100W per 5 minuti.

Da lì ho provato a capire quanto consumassero le mie email, nella mia giornata di lavoro ne invio e ricevo circa una settantina, e con questo divertente calcolatore CWJobs (ti invito a provarlo) mi son reso conto che le mie email di un anno equivalgono a circa 108 km in auto.

Come se andassi da Piacenza a Sirmione!

La sostenibilità ambientale, quindi evitare lo spreco di risorse e ridurre i consumi al minimo, è uno dei valori fondamentali per nimbo Jobs e vogliamo creare un servizio funzionale ma comunque a basso impatto.

“La sostenibilità, ambientale e sociale, è uno dei cardini nello sviluppo di nimbo Jobs”

Matteo Bonfanti

Certo, ci sono esempi estremi e divertenti sul web come motherfuckingwebsite.com o sviluppatori che hanno preso questa cosa veramente sul serio, quasi come una missione

nimbo Jobs non ha un’app mobile, te ne sei accorto?

Questo è il motivo principale per cui non l’abbiamo creata.
Dovendola costantemente aggiornare all’ultima versione, avrebbe “invecchiato” il tuo smartphone, e con il tempo ti saresti sentito costretto a cambiarlo.

Abbiamo deciso di utilizzare invece un semplice sito web, in HTML5, un linguaggio compatibile con i dispositivi più nuovi, ma anche quelli più datati.

Nel nostro lavoro di sviluppo ci è venuto in aiuto un nuovo servizio Ecoping.earth, con il quale abbiamo analizzato la nostra homepage e ci ha permesso di capire quanta energia elettrica e quindi quanta CO2 consumi ogni visualizzazione.

Partiamo dal punteggio di 77, che è già buono, ma puntiamo ad arrivare 90

Per rigor di cronaca, nimboJobs.com emette circa 1,98g di Anidride Carbonica ad ogni tua visualizzazione.

“nimboJobs.com emette circa 1,98g/view”

fonte Ecoping.earth

Siamo in linea con la media dei siti web online, ma non ci accontentiamo e questo non è che l’inizio del nostro lavoro.

Nelle prossime settimane vedrai modifiche alla homepage, miglioramenti al chatbot nimbo e nuove funzioni per renderti la vita più semplice e per consumare meno energia possibile.

Ti ringrazio per aver dato fiducia a nimbo Jobs

E mi raccomando, invia allegati leggeri!

Matteo Bonfanti, CEO and Designer


0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *